top of page

chi siamo

SoHousing nasce nel 2010 come attività di ricerca sui temi dell'abitare sociale contemporaneo, con l'obiettivo di stimolare una nuova riflessione sulla qualità dello spazio urbano e residenziale

SOSTENIBILITA' SOCIALE

NUOVI MODELLI ABITATIVI

SPAZIO PUBBLICO

QUALITA' E INNOVAZIONE

 

SoHousing oggi si propone come attività di accompagnamento e consulenza a disposizione di associazioni di volontariato e cooperative sociali, per la stesura di programmi e di progetti integrati di social housing (sia nel caso di nuovi interventi che per la riqualificazione dell’esistente), in cui i criteri di sostenibilità architettonica, ambientale, sociale ed economica rivestono primaria importanza.

 

Le nostre competenze possono essere finalizzate ad integrare all’interno del processo di gestione e costruzione degli alloggi sociali gli operatori pubblici e sociali e a delineare un quadro aggiornato sulle necessità e le richieste di una fascia di beneficiari in trasformazione, proponendo soluzioni congrue rispetto ai modelli dell’abitare contemporaneo.

 

La conoscenza di questi processi, insieme all’analisi dell’evoluzione delle esigenze degli abitanti, può essere utile ad orientare questa nuova fase delle politiche per la casa.

 

Romina Marvaldi

> consulenza ad associazioni di volontariato e cooperative sociali

> divulgazione: partecipazione a convegni e seminari 

 

Ingenere Edile e Dottore di Ricerca in Architettura con la tesi dal titolo “L'abitazione contemporanea. Trasformabilità e progetto“, attualmente lavora presso l'Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa della Regione Autonoma della Sardegna. Dal 2003 collabora alla didattica presso il DICAAR dell'Università di Cagliari, partecipando a numerosi workshop internazionali in qualità di coordinatore di progetto. Nel biennio 2010-2011 è titolare, con Elisabetta Pani, del progetto di ricerca “L’abitazione sociale contemporanea. Analisi, valutazione critica, proposta operativa”,  sostenuto dalla RAS , durante il quale conduce una approfondita indagine sul campo in ambito nazionale ed europeo. Dal 2011 al 2013 co-docente del corso e laboratorio di tesi di laurea “LabSoHousing. Analisi e progetto per l’edilizia sociale contemporanea”, affianca alla ricerca l’attività professionale, esplorando le tematiche dell’abitare e dello spazio pubblico anche attraverso concorsi di progettazione. E’ autrice di numerose pubblicazioni sui temi legati al Social Housing e alla sperimentazione di nuovi modelli abitativi.

 


 

Elisabetta Pani

 

> consulenza ad associazioni di volontariato e cooperative sociali

> divulgazione: partecipazione a convegni e seminari

 

Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura con la tesi dal titolo “L’edilizia sociale contemporanea. Strategie per l’analisi e il progetto“, successivamente assegnista di ricerca presso il DICAAR dell'Università di Cagliari. Dal 2006 al 2014 collabora alla didattica presso la stessa università, partecipando inoltre a numerosi workshop internazionali in qualità di coordinatore di progetto. Nel biennio 2010-2011 è titolare del progetto di ricerca “L’abitazione sociale contemporanea. Analisi, valutazione critica, proposta operativa”,  sostenuto dalla RAS , durante il quale conduce una approfondita indagine sul campo in ambito nazionale ed europeo. Dal 2011al 2014 è co-docente del corso e laboratorio di tesi di laurea “LabSoHousing. Analisi e progetto per l’edilizia sociale contemporanea”. Dal 2006 al 2015 ha affiancato alla ricerca l’attività professionale, esplorando le tematiche dell’abitare e dello spazio pubblico anche attraverso i concorsi di progettazione. E’ autrice di numerose pubblicazioni sui temi legati al Social Housing e alla sperimentazione di nuovi modelli abitativi.

bottom of page